Cas Ferrer de Sa Font

Avevo trovato il biglietto da visita di questo ristorante in uno dei miei hotel a Cala’n Bosch e mi aveva incuriosito per le caratteristiche di “ecologico” e “minorchino”.

Che ci sto a fare a Minorca se non provo i piatti tipici dell’isola? Non riesco, infatti, a concepire quei turisti italiani che arrivano qui e la prima cosa che ti chiedono è un ristorante dove poter mangiare buona pizza (se lo trovate, fatemi sapere, visto che io ci ho rinunciato, tanto che la pizza me la faccio in casa). Oppure gli inglesi che sono entusiasti all’idea di imbattersi con il Burger King di Plaça des Born. No comment.

Approfittando quindi della visita dei nostri amici e della voglia di uscire a cena tutti e quattro, abbiamo scelto Cas Ferrer: la mia lista di ristoranti da provare è ancora lunga, ma almeno cerco di sfruttare ogni occasione per scoprirne uno nuovo ogni volta.

Cas Ferrer_logo

Il ristorante si trova nel centro storico di Ciutadella, in quella che era anticamente una fornace: la sala e il patio annesso, infatti, ospitano ancora il forno a soffio e gli strumenti del fabbro. Si tratta di un ristorante piccolo, dove vengono usati prodotti di ottima qualità, provenienti dalla fattoria propria. Ci hanno fatto accomodare nel patio esterno (ultimamente coperto, vista la nuova legge urbanistica che obbligava i ristoratori a chiudere i soffitti dei patios, per poterli di nuovo adibire a sala con tavoli –perdita di un’identità spagnola, oltre che della bellezza di poter cenare a cielo aperto!-.

Il menù è contenuto (rimane su due fogli A4) – e questo per me rimane un segno di qualità (pochi piatti ma buoni)- e, se devo essere sincera, dopo aver letto le opzioni tra aperitivi e piatti principali, a me sarebbe piaciuto poterli provare tutti.

Queste le nostre scelte (le foto sono un po’ buie, ma magari, vi viene l’acquolina lo stesso..):

Baccalà a bassa tempratura con crema di porri, cipolla caramellata e patata
Baccalà a bassa tempratura con crema di porri, cipolla caramellata e patata
Porcellino nero con frutta caramellata
Porcellino nero con frutta caramellata
Cannellone di agnello
Cannellone di agnello
Pollo ruspante in salsa di gamberi
Pollo ruspante in salsa di gamberi

E non tralasciate i dolci.

Spuma di caramello con croccante di nocciole
Spuma di caramello con croccante di nocciole
Torta di mandorle con gelato artigianale di cannella
Torta di mandorle con gelato artigianale di cannella
Brownie di nocciole con gelato al cocco
Brownie di nocciole con gelato al cocco

Il bello di uscire a cena con amici, però, è che si possono assaggiare anche i loro piatti: quindi, vi posso assicurare che ogni piatto merita.

Il prezzo è po’ alto per gli standard di Minorca, ma ogni portata è davvero squisita. Per me, uno dei migliori ristoranti di Ciutadella.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...