Cala Morell – Punta Nati

Cala Morell – Punta Nati

Totale km: 7 km (solo andata)
Tempo: 2 ore
Difficoltà: media
Tipo di percorso: Camí de Cavalls

cala-morell


Questo percorso corrisponde alla tappa 9 del Camí de Cavalls e comincia presso la spiaggia di Cala Morell.

Per raggiungerla, da Ciutadella prendete la Ronda Norte e seguite per Cala Morell. Alla rotonda d’entrata dell’urbanizzazione, girate a sinistra e poi prendete la prima strada a sinistra. Qui inizia il Camí de Cavalls.

Prima però, approfittatene per vedere la necropoli talayotica e le sue quattordici grotte, la “roccia elefante” e lo stesso paesaggio roccioso, oppure fate un tuffo –siete in una cala perfetta per fare snorkeling-.

A Cala Morell, infatti, si congiungono le due tipologie di roccia che dividono Minorca in due: la Tramontana (grandi blocchi dai toni rossi) e il Migjorn (dalle tonalità grigie).

Il percorso fino a Punta Nati è di difficoltà media, non tanto per il dislivello, ma quanto per la presenza di rocce e sassi lungo il cammino, cosa a cui dovete prestare attenzione costantemente. Il paesaggio è davvero suggestivo: da un primo panorama di tutta Cala Morell dall’alto, il percorso prosegue verso ovest proprio a strapiombo sul mare, fino a quando comincerete ad intravedere in lontananza il faro di Punta Nati, con il suo territorio isolato, deserto, spazzato dal vento di tramontana, tra cui spuntano soltanto i rifugi per le pecore –unici vostri compagni di cammino-. Non è consigliabile in estate, perché non c’è proprio ombra, e nemmeno quando soffia la Tramontana!

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Cala Morell – Punta Nati”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...