Cala’n Blanes – Sa Falconera

Cala’n Blanes – Sa Falconera

Totale km: 2,3km (solo andata)
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: media
Tipo di percorso: Camí de Cavalls

mapa pont den gil

Un mese fa ho scoperto questo piccolo angolo di paradiso. Sono 7 anni che conosco Minorca e 2 che vivo sull’isola tutto l’anno, eppure, non ero ancora stata qui. La cosa non mi stupisce, perché ci sono ancora tantissime parti dell’isola che non ho esplorato. Quello che mi sorprende è, invece, come io mi possa affascinare ancora di fronte a questi paesaggi.

Sa Falconera è un punto panoramico tra Cala’n Blanes e Punta Nati. Da lassù potrete vedere tutta la costa nord fino al faro, le scogliere a picco sul mare come disegnate e intagliate da una mano gigante. E’ la “Minorca secca”, quella dove la vegetazione è assente –vista la presenza della tramontana-, se non per i capperi e la camomilla-, i campi sono divisi dai muri di paret seca.

L’ho scoperto per caso, spingendomi oltre il Pont d’en Gil un giorno in cui avevo un immenso bisogno di affetto e comprensione, in cui volevo capire che strada prendere e capire cosa mi rendesse felice, e passeggiare per l’isola, da sola, mi era sembrata l’unica soluzione. Sono rimasta quasi un’ora con lo sguardo perso tra il mare e le scogliere, con i gabbiani come unico rumore di sottofondo. Ne sono scesa rinata e con amore per l’isola.

E’ diventato il mio luogo di rifugio, qualora abbia bisogno di riflettere, prendere decisioni importanti, o semplicemente liberare la mente dai troppi pensieri.

Vi avevo già parlato di come raggiungere il Pont d’en Gil da Cala’n Blanes. Dal ponte, continuate per il Cami de Cavalls: un pezzettino è su strada asfaltata, fino alla depuratrice d’acqua. Da qui in poi il sentiero è un po’ più complicato perché in salita, sulle rocce. Ma fidatevi, sarete ripagati dal fantastico panorama in cima alla collina.

Vi consiglio la passeggiata un’ora prima del tramonto, così avrete tempo per raggiungere la cima e tornare al Pont den Gil in tempo per vedere il sole tramontare sul mare, con il profilo di Maiorca sullo sfondo.

2 pensieri su “Cala’n Blanes – Sa Falconera”

  1. Minorca è sempre affascinante e piena di angoli meravigliosi. Quando verremo a settembre andremo sicuramente a fare questa escursione per ammirare il tramonto.

    Mi piace

Rispondi

